Ciao amici,
ho finito la prima settimana di lezioni del terzo anno 😁
Devo dire che non è stata sensazionale al livello di lezioni. Si capisce finalmente che siamo a medicina e sta arrivando il bello ma erano tutte lezioni introduttive, niente di che ecco.
Se mi seguite da un po’ provate ad immaginare la mia felicità nello scoprire che la maggior parte delle lezioni erano una ripetizione degli argomenti di Microbiologia con una spruzzatina di Istologia ☠️ Come dire… not my cup of tea🤡
Se c’è una cosa a cui ho prestato attenzione durante questi giorni è stato dormire abbastanza. Per me il sonno è fondamentale: se non dormo sono depressa, ho mal di testa e la giornata è automaticamente buttata (non c’è caffè/tè che tenga). Dovendomi alzare presto tutti i giorni la questione era di massima importanza. Direi che possiamo ritenerci soddisfatti: ho dormito circa 8 ore a notte e mi sono svegliata naturalmente prima della sveglia (quanto è bello? non ne parliamo abbastanza).
Ecco qualche suggerimento se vorreste dormire meglio:
addormentati tra le 22 e le 23. Le ore prima della mezzanotte danno più energia. Quindi anche se ti svegli alle 6 ti senti riposato/a.
Giustamente potreste dirmi: “Ah Lu, ma chi ci riesce ad addormentarsi così presto, non mi viene proprio sonno” e io lo capisco. Di qui il punto 2…
crea una night routine. Il tuo cervello deve capire che è l’ora di andare a dormire. Se tutte le sere fai le stesse azioni e poi dormi, collegherai quelle azioni al sonno e SBEM andrai a dormire alla stessa ora tutti i giorni. Io personalmente ho bisogno di stare nel letto un pochino di tempo prima di chiudere gli occhi per liberare la mente dai pensieri. Quindi mi sdraio e leggo un libro.
evita le luci blu e prediligi le luci calde (se te lo stai chiedendo smartphone e compagnia bella hanno luci blu😉). Mentre le luci blu risvegliano il nostro cervello, le luci calde inducono la sonnolenza. Va da sé che avere una luce calda sul comodino è come vincere in partenza 🙂
rilassati. Che sia un libro, un po’ di musica, disegnare, meditare -insomma vedi un po’ te-, rilassati. Non riusciamo a dormire se siamo troppo eccitati o pieni di pensieri, abbiamo bisogno di decomprimere. Ti sconsiglio di fare sport la sera tardi proprio per questo motivo, troppa adrenalina da smaltire😂
non mangiare troppo pesante a cena. Ti sarà capitato di non riuscire a dormire perché avevi il peso sullo stomaco dopo una cena abbondante. Ecco, cerca di evitarlo 🙂
prepara la sera i vestiti per il giorno dopo. Lo so, anche io in passato non lo facevo mai, pensavo sempre “ma ci penso domani, adesso non ho idea di cosa voglia mettermi” ma scegliere i vestiti prima ti regala 10 minuti -come minimo- di sonno in più e tu sai quanto sono fondamentali la mattina presto.
Questo è tutto. Siete pronti per dormire come degli angioletti. Metodo Lucrezia approved🤪
Sentitevi liberi di commentare o scrivermi una mail. Sarei felice di sapere, se applicate i miei consigli, come vi siete trovati!