Cerca
Close this search box.

Perché non dovresti vergognarti a chiedere

Ciao amici,

questa settimana ho fatto tirocinio a Medicina Interna. Sono andata tutte le mattine da lunedì a giovedì e sono molto contenta perché fortunatamente ho avuto modo di imparare e fare tante cose.

Proprio in virtù di questa esperienza ho fatto una riflessione: nei tirocini -ma in generale nella vita- bisogna avere il coraggio di chiedere. Una mia cara amica direbbe che ci vuole proprio la “faccia da mattone”: andare là, fare una richiesta, mostrarsi sicuri e avere la certezza che valiamo qualcosa. Non è facile. E credetemi, mi tremavano un po’ le gambe quando volevo fare una domanda -che fosse stupida o meno- a uno strutturato o persino alla primaria ma mi sono comunque buttata. Ho dato il meglio di me, anche se sapevo che di strada da fare ce n’è ancora tanta, e grazie all’intraprendenza e alla disponibilità che ho trovato dall’altra parte ho imparato tanto, anche e soprattutto sbagliando varie volte.

Quindi di base chiedi e ti sarà dato. E se non ti viene dato chiedi una seconda volta e una terza e intanto cerca un altro modo in cui chiedere o un’altra persona a cui rivolgere la stessa domanda. Non resterai deluso/a.

Sentitevi liberi di commentare o scrivermi una mail. Sarei felice di sapere cosa ne pensate.