Cerca
Close this search box.

Un’ora tutta per sé

Ciao amici,

quanto tempo dedicate a voi stessi e voi soltanto?
Intendo proprio tempo che potete dedicare a voi, alla vostra formazione nella tranquillità più assoluta.

Io sapevo di averne bisogno. Sono e sarò sempre la mia prima priorità.
Nell’ultimo periodo però tra impegni e lezioni all’università non riuscivo a trovare un’ora pulita al giorno da dedicare a me stessa e basta per leggere, ascoltare podcast, guardare video. Formarmi e trovare nuovi spunti mi riempie di gioia, energia ed entusiasmo. Influisce tanto sul mio umore e sul modo in cui riesco ad affrontare le mie giornate. Tutto questo però io una settimana fa non lo sapevo, non ne ero cosciente.

Cosa è successo? Ho iniziato ad andare in macchina all’università. Si dà il caso che in Sapienza per trovare parcheggio l’unica alternativa sia presentarsi alle 7:00-7:10. In pratica per forza di cose mi sono ritrovata con un’ora pulita, ogni mattina prima di iniziare la mia giornata, da dedicare totalmente a me. E mi ha svoltato. Ho iniziato le giornate con una carica diversa e un sorrisone dopo aver scoperto qualcosa di nuovo o aver ricevuto uno spunto di riflessione diverso.

In breve – che sia la mattina, il pomeriggio o la sera- trovatevi un’ora per voi, un luogo in cui non possano disturbarvi e dedicatevi a quello che vi appassiona. È il momento per leggere quell’articolo che vi interessava, guardare quel video che vi hanno consigliato o per meditare, fare yoga o sport, scoprire nuova musica, immaginare di andare sulla luna o semplicemente bervi un tè in santissima pace. Insomma, avete capito… ma prendetevelo quel tempo perché il miglior investimento che possiate fare siete voi stessi.

Sentitevi liberi di commentare o scrivermi una mail. Sarei felice di sapere cosa ne pensate.